Iscrizione nell’albo delle persone idonee all’ufficio di Presidente di seggio elettorale

IL SINDACO Visto l’art. 1, settimo comma, legge 21.

Data:
2 Ottobre 2023

Iscrizione nell’albo delle persone idonee all’ufficio di Presidente di seggio elettorale

IL SINDACO

Visto l’art. 1, settimo comma, legge 21.3.1990 n. 53, recante misure urgenti atte a garantre maggiore efficienza al procedimento elettorale,

INVITA

tutti i cittadini che sono in possesso dei seguenti requisiti:

1. iscrizione nelle liste elettorali del Comune e residenza o dimora abituale nello stesso;
2. buona condotta morale;
3. possesso del titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado;

a presentare al Sindaco, entro il 31 OTTOBRE 2023 domanda scritta di inserimento nell’Albo delle persone idonee all’ufficio di Presidente di Seggio elettorale, indicando: la data di nascita, il titolo di studio posseduto, la residenza e la professione, arte o mestiere.

La domanda può essere formulata, senza spese, anche su apposito modulo fornito dall’Ufficio Elettorale Comunale. Sono esclusi dalle funzioni di Presidente di Ufficio Elettorale di Sezione, a norma dell’art. 38 del D.P.R. 30.3.1957 n. 361 e dell’art. 23 del D.P.R. 16.5.1960 n. 570:

• coloro che, alla data dele elezioni, abbiano superato il 70° anno di età;
• i dipendenti dei ministeri dell’interno, delle poste e telecomunicazioni e dei trasporti;
• gli appartenenti alle forze armate in servizio;
• i sanitari delle UU.SS.LL. che svolgono le funzioni già di competenza dei medici provinciali, ufficiali sanitari e medici condotti; • i segretari comunali ed i dipendenti dei comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
• i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

DOCUMENTI:

Documento principale

Modello di domanda

Ultimo aggiornamento

2 Ottobre 2023, 21:01